Gravis

Rossana Battisti

“Gravis” significa pesante, pertanto, la parola gravità significa “essere pesanti” ed è questa la condizione che sperimentiamo ogni giorno della nostra vita. Siamo fatti di materia, di ferro, di calcio, idrogeno, carbonio e questa materia si espone, si moltiplica, si degrada e cambia forma. Ma oltre i confini del corpo si cela una corrente che attraversa l’esistere placidamente. Queste mie fotografie si compongono di questa luce rarefatta, diafana e trasparente dello spirito, vogliono ricordarmi che a volte sono semplicemente materia, ma altre volte sono possibilità divina intravista e sentita in alcune occasioni della vita.

 

Bio
Rossana Battisti è nata nel 1978. Definisce la sua fotografia una fotografia emozionale e le sue opere hanno un forte potere evocativo. Rossana fotografa il sogno, l’invisibile, l’inconscio e nei suoi lavori c’è una malinconia soffusa che ammanta ogni cosa. Le sue sperimentazioni fotografiche sono intime e concettuali, gli autoritratti si basano su vissuti interiori personali, turbamenti e moti dell’anima. Le sue opere sono per lo più autobiografiche, simboliche e la poesia crepuscolare e la natura sono alcuni degli elementi che compongono le sue opere. La sperimentazione è una parte importante del lavoro di Battisti: oltre al suo uso della fotografia su pellicola e alla sua esplorazione di diverse tecniche fotografiche, rullini e processi di sviluppo, l’artista integra altre pratiche come la scrittura a mano, la pittura, il collage e così via. Le influenze di altri campi artistici sono visibili nella sua pratica: poesia e letteratura nelle pagine dei suoi libri stampati, ad esempio, o la teatralità delle sue pose o del trucco in alcuni autoritratti. Queste diverse fonti di ispirazione le servono per migliorare ed esprimere meglio la sua voce interiore. Ambientazioni magiche, natura incantata, a volte con una maschera o tenendo in mano oggetti simbolici Battisti prende per mano lo spettatore e lo invita a unirsi al suo universo misterioso e affascinante. Nel mondo della fotografia è Roxy Beat.

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.