StillClose

Elvio Pierattini

Un reportage sulla corporeità contemporanea
StillClose è un tocco, un abbraccio, una fragranza comune eppure così unica. StillClose è il risultato di un concetto, di una visione, di un sentimento.
StillClose è uno specchio per guardare noi stessi attraverso il corpo degli altri.
StillClose è uno sguardo approfondito sul reale.
Lo studio fotografico StillClose è incentrato sulla corpografia contemporanea. Il punctum dichiarato è il corpo nudo, la pelle, come diario dell’unicità individuale: armonia dell’imperfezione, valorizzazione delle differenze, bellezza dell’autenticità. StillClose postula la costruzione di contesti apparentemente invisibili, nascosti, intimi, resi sensibili alle diversità, alla coesistenza e valorizzazione delle differenze assicurando a ciascun soggetto eguaglianza di rappresentazione, nel pieno rispetto di orientamenti e attitudini individuali.

Bio
Elvio Pierattini, nato a Formia ( LT ) nel 1983. Laureato in Scienze dei beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali presso Università degli studi di Siena e diplomato al Centro Sperimentale di Fotografia di Roma, inizia ad occuparsi di fotografia e video arte sin da giovanissimo concentrandosi sull’arte figurativa. Il cardine dello studio fotografico è la corporeità contemporanea: promuovere una bellezza che metta in primo piano una estetica scevra da stereotipi tendenti a clonare, plastificare, derealizzare la figura umana. Una estetica tossica, questa, che mina l ‘autostima delle persone con modelli illusori, alterati, simulati e dunque irraggiungibili. La volontà è andare oltre queste convenzioni promuovendo una valorizzazione del corpo autentico, imperfetto e unico. Diverse sono le collaborazioni con gallerie d’arte e spazi espositivi come il Cento Culture Contemporanee Corte dei Miracoli di Siena, il Palazzo Malaspina di San Donato o gallerie come la Color Triciclo di Barcellona, Spagna.

Start typing and press Enter to search