Visicari

Agata Katia Lo Coco

Visicari, villaggio rurale a circa 400 metri s.l.m. in provincia di Trapani. Nascosto tra le rocce e il monte che lo sovrasta, lo scopri quando arrivi fin lì. È Altro perché Diverso: qui, tutti gli elementi sono percepibili nella bellezza vegetale, animale, minerale. La natura è protagonista, ne fai parte se riesci a sintonizzarti con le frequenze vibrazionali del Tutto. Lo spazio-tempo diventa altro. Non è per tutti. Nelle case in pietra, alcune addossate alla roccia, vivi nell’essenzialità di un primitivo autentico: scale verso l’azzurro, uno schermo cinematografico, frutti antichi di dolcezza, una grotta dove si amplifica la rete mobile (sono pochi i punti dove c’è), la siesta estiva a suon di cicale, dialogo tra la luna e un fico, il monte illuminato dal fuoco di un incendio ahimè, una fonte d’acqua d’altri tempi, la sarsa sicca(passata di pomodoro stesa su tavole di legno al sole) al vicino baglio, antica e viva di rosso. Infine, l’anima-Alma ti trova sotto sembianze di un cane bianco.

Bio
Visual Artist. Vive in Sicilia e altrove. Laureata al D.A.M.S. (Arte) con una tesi su Almodòvar. Studia Estetica all’Università di Barcellona, vincendo la borsa Erasmus. Fotografa e filmmaker professionista, al contempo, conduce una propria ricerca visuale: un tempo altro scorre nei suoi scatti, flusso di un Tutto universale. Docente di cinema e fotografia in workshops, insegna storia dell’arte nella scuola statale. Espone dal 2001.

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.