Io sono corpo

Agata Katia Lo Coco

Nell’era post digitale, si parla dell’importanza del digitale, della sua gravità, intesa come incidenza nel nostro vivere. Oggi, è il nuovo “consumer mindset”, ha un certo peso sul mercato e ne definisce le relazioni. In una società in cui i consumatori sono sempre più esigenti, l’attenzione si concentra sul corpo e la comunicazione è fondamentale nella promozione e nell’elevazione del prodotto. Sono moltissimi gli spot pubblicitari che mettono la persona al centro, vertendo sul peso, rilevanza e valore del corpo, in un’interazione gravitazionale. Agata Katia Lo Coco propone una ri-narrazione dello spot Adidas “Impossible nothing”, attraverso foto scattate alla tv e presentate come fotogrammi cinematografici. Le sequenze sono in scatto multiplo per cogliere il movimento dello spot in azione, ri-animano i corpi delle donne atlete, in nuovi colori, bagliori, donando loro una nuova vita. Una trasformazione dell’immagine, in cui l’unità si estende fondendosi con l’ambiente, con le cose.
Gianna Panicola

 

Bio
Agata Katia Lo Coco. Visual Artist. Vive in Sicilia e altrove. Laureata al D.A.M.S. con una tesi su Almodòvar. Studia Estetica all’Università di Barcellona. Fotografa e filmmaker professionista, al contempo, conduce una propria ricerca visuale: un tempo altro scorre nei suoi scatti, flusso di un Tutto universale. Tra i recenti progetti: “Questo è l’uomo”, ideato e curato da Simona Guerra, in mostra presso Spazio Piktart. 
Gianna Panicola è critico d’arte e curatore. Suo il testo “Io sono corpo”.

Start typing and press Enter to search