I light painting

Agata Katia Lo Coco

Dal più sottile al più denso fiotto di luce nell’alternanza di freddo e di caldo, di segnico e di intreccio come un gomitolo di capelli che si muove in uno spazio indefinito. Idea di sintesi e di luce che passa attraverso il movimento del corpo di Serena. Corpo che diventa pura astrazione nel suo dinamismo, tempo che si congela e si scinde in scia di luce. Lei, scia luminosa, cascata di pioggia blu incandescente e rosso lava. Lei leggera, mobile, vitale in tutta la risonanza musicale che contiene. Fiotto di luce che si incurva, ondeggia e scompare. Energia, forza e vitalità. I “light painting” di Agata Katia Lo Coco si presentano come fotogrammi luminosi interattivi, realizzati attraverso un’azione performativa con lampade a led di vario colore. La tecnica dello scatto lento permette di registrare l’evoluzione del processo di creazione luminosa e la sua fine: congelare l’istante e la sua trasformazione. Non solo, dunque, i tempi dello scatto tecnico ma il tempo che si manifesta in scrittura di luce.
Gianna Panicola

 

Bio 
Agata Katia Lo Coco Visual Artist. Vive in Sicilia e altrove. Laureata al D.A.M.S. con una tesi su Almodòvar. Studia Estetica all’Università̀ di Barcellona. Fotografa e filmmaker professionista al contempo, conduce una propria ricerca visuale: un tempo altro scorre nei suoi scatti, flusso di un Tutto universale. Docente di cinema e fotografia in workshop, insegna Storia dell’arte negli istituti superiori.
Gianna Panicola è critico d’arte e curatore. Suo il testo “Tutta La Risonanza Musicale Che Contiene”.

 

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.