Pictures i take proposefully for instagram

Sandro Bini

A partire dal 2010 Instagram è divenuta un punto di riferimento per la fotografia amatoriale e professionale. La nuova app disponibile prima per IOS e poi anche per Android ha avuto una notevole influenza non solo sui modi di pubblicazione e condivisione social delle immagini fotografiche ma anche sugli stili e sulle operatività, divenendo un vero è proprio trend della fotografia contemporanea. Questa serie di 10 immagini è una selezione ponderata di fotografie da me realizzate nell’ultimo anno con lo smartphone con il principale proposito di essere pubblicate e condivise sulla piattaforma acquisita nel 2012 da Facebook e intendono riflettere soggettivamente sui condizionamenti e sulle “resistenze” che questo social è in grado di innescare in un fotografo. Parafrasando Mc Luhan, se “il social network è il messaggio”, qual è il messaggio ultimo della condivisione di una immagine su questa piattaforma? Esiste un denominatore comune degli innumerevoli motivi che spingono milioni di utenti a pubblicare e diffondere ogni giorno milioni di immagini?

Bio 
Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche, espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo.  

 

Start typing and press Enter to search

Clic.hè
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.