Il mio cammino verso Santiago

Nicola Congia

Sono partito senza una particolare motivazione. Soltanto la curiosità e la voglia d’avventura, senza pretese.
Intraprendo quello stesso cammino che tanti hanno percorso prima di me, ognuno con le proprie aspettative, ognuno alla ricerca delle proprie risposte. Ogni mattina inizia un nuovo viaggio e ogni sera un ostello mai visto riesce in poche ore a diventare casa. La percezione del tempo assume una connotazione totalmente nuova, dove il presente diventa la cosa più importante. È il centro del mondo e si percepisce dall’atmosfera che si respira, dalle persone che incontri. Quella semplicità costante, quel misto di profondità e leggerezza, quelle sensazioni viscerali e spontanee fanno riaffiorare la nostra vera natura. Perché il cammino non ti cambia, anzi, ti rende quello che sei realmente. Ti scava nel profondo e ti riporta al tuo stato originale, anima pura. Perché meno hai e più sei. 
E non c’è niente da cercare, niente da capire, soltanto vivere!

Bio
Nicola Congia è nato a San Gavino Monreale nel 1983. Compie i primi passi nel mondo della fotografia da autodidatta e si affina frequentando l’accademia di fotografia “Fine Art” di Cagliari.
Attratto dalla street photography e dal reportage continua a formarsi partecipando a diversi workshop che lo spingono alla ricerca di un linguaggio espressivo personale nel quale è centrale e costante l’analisi antropologica. ”Cerco sempre di immergermi totalmente negli ambienti e farne parte, utilizzando il mezzo fotografico per raccontarne l’essenza”.

Start typing and press Enter to search